Gizzeria – “Il coordinamento dei commercialisti della Calabria e quello di Lamezia Terme rappresentano delle risorse incredibili per la nostra associazione: tante volte sono partiti da questi territori vari spunti di carattere tecnico e sindacale che abbiamo provato a portare avanti per difendere gli interessi di una categoria che a nostro avviso resta centrale per tutti quelli che sono i temi di sviluppo economico di questo Paese”. Lo ha dichiarato Matteo De Lise, presidente Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, a margine del convegno “La gestione innovativa delle imprese: dall’idea di business alla sua realizzazione nel contesto calabrese” che si è svolto ieri in un hotel di Gizzeria. Insieme al presidente De Lise hanno preso parte all’evento i componenti dell’esecutivo nazionale che hanno dato vita ad una sorta di seduta di giunta itinerante che si è avvalsa dei contributi dei professionisti del territorio lametino.
Sul ruolo del commercialista all’interno dell’impresa, De Lise ha dichiarato: “I commercialisti sono i “possessori dei numeri”, quei numeri che servono a determinare l’indirizzo positivo o negativo di una iniziativa economica. Abbiamo la capacità di leggere e di indirizzare quelle che sono le scelte imprenditoriali, siamo l’unica professione in grado di poter interpretare quella che è una normativa fiscale ampia e farraginosa e una professione”.
Moraca: “Orgogliosi di poter ospitare tappa della giunta itinerante”
I lavori del convegno sono stati aperti con la relazione del presidente dei Giovani Commercialisti lametini Francesco Moraca: “Siamo veramente orgogliosi – ha dichiarato a margine dell’iniziativa – di poter ospitare qui a Lamezia una tappa della giunta itinerante. Ringrazio il Presidente de Lise per l’attenzione nei confronti del nostro territorio. Questo convegno – ha sottolineato Moraca – rappresenta per la nostra associazione un’occasione importante per poter dare un contributo, in qualità di professionisti esperti nella gestione aziendale, alla compagine imprenditoriale del lametino. In questi anni la nostra categoria ha dato il proprio supporto per le aziende fornendo competenza e professionalità di concerto con una normativa finanziaria e fiscale sempre più complessa e in continuo aggiornamento. Oggi vogliamo che queste competenze siano foriere di una nuova linfa per le imprese nella loro crescita sia in termini economici che in termini di sostenibilità”. La presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lamezia, Giovannella Famularo, ha espresso “soddisfazione per l’iniziativa promossa dai Giovani Commercialisti, che confermano il loro percorso di crescita fornendo un valore aggiunto allo stesso Ordine Professionale e per tutto il territorio lametino”.
Il convegno è stato strutturato su due tavole rotonde. La prima ha posto l’accento sugli attori della pianificazione e dello sviluppo delle imprese innovative con le relazioni di Sebastiano Zanette (membro cda Fondazione centro studi UNGDCEC) ed Emanuele Serina (segretario giunta UGDCEC) e gli interventi del professore Maurizio Muzzupappa (delegato del Rettore Unical per il trasferimento tecnologico) di Antonio Mazzei (Asset Manager Fincalabra S.p.A.) ed infine di Pasqualino Scaramuzzino (Presidente Harmonic Innovation Hub). La seconda tavola rotonda si è focalizzata sul fare impresa in Calabria con considerazioni, criticità e prospettive future; all’introduzione del dottore Carlo De Luca (consigliere UGDCEC con delega alla finanza agevolata) sono seguiti gli interventi di Pietro Falbo (Presidente camera di commercio CZ,VV,KR); Sebastiano Barbanti (Presidente Cda BCC Calabria Ulteriore) e Simone Caporale (Amministratore panics SRL vincitore innovation festival BCC gruppo ICCREA); mentre le conclusioni sono state affidate a Rosario Varì (Assessore attività produttive Regione Calabria) e ad Antonio Repaci (consigliere ODCEC con delega alla finanza Aziendale).
Bruno Mirante