Lamezia Terme – La processione cittadina, partita dal Santuario di Sant’Antonio da Padova, chiude tredici giorni intensi di fede e spiritualità in onore del Santo. Anche oggi, così come accaduto lo scorso anno, la pioggia ha fatto temere che l’atteso e importante momento per la comunità lametina venisse rovinato ma nonostante il tempo incerto la folla di fedeli è accorsa in onore di Sant’Antonio. I festeggiamenti in onore del Santo dei Gigli, cominciati il 31 maggio, hanno visto tantissimi fedeli e devoti stringersi in preghiera intorno al Santuario. Come da tradizione, la solenne processione si è dipanata per le vie del centro storico allietata dalla Banda Musicale “T. Colloca” del M° Rotella.
In tantissimi hanno aspettato l’uscita del Santo dal Santuario e accompagnarlo per le vie della città. Il Santo via per via è stato accolto con fuochi d’artificio, altarini, fiori che hanno reso ancora più intenso il momento della Processione. In serata la processione arriverà su corso Numistrano con le autorità ecclesiastiche, civili e militari. Al rientro la benedizione della Città con la reliquia del Santo e fuochi offerti dai devoti e i fuochi pirotecnici offerti dai devoti. Seguirà poi, dal 15 al 22 giugno, l’ottava di Sant’Antonio. Si conclude così una delle celebrazioni religiose più attese dell’anno.
Oltre ai festeggiamenti religiosi è stata adibita un’area giochi per i più giovani e si è svolta anche la tradizionale fiera che ha riempito le principali vie della città di colori e profumi che hanno accompagnato i tanti avventori accorsi, tra loro anche qualche gruppo di turisti stranieri, che hanno affollato in questi giorni le vie della città.