Lamezia Terme – Ritorna “Il contemporaneo d’autore” presso la Galleria Arte antica e Design in piazza San Giovanni. Un terzo appuntamento così possiamo definirlo – un proseguo – della mostra che aveva aperto i battenti il 1 ottobre 2022  che aveva visto 10 artisti esporre insieme in una corrispondenza perfetta, un secondo appuntamento a febbraio 2023 con venti artisti, tutti catalogati e con opere certificate dai critici e dagli storici dell’arte, e ora questo terzo appuntamento che apre la stagione estiva con protagonisti 21 artisti e 102 opere d’arte che espongono le loro creazioni visionabili fino a luglio dalle 18 alle 20:30.

Difatti la stessa Adele Paola precisa che: “Questa mostra certifica la continua vitalità delle opere presenti in galleria. 102 opere d’arte sapientemente esposte da rendere fruibile al visitatore il piacere di guardare, di ammirare le opere e le varie tecniche pittoriche che vanno dal realismo al surreale dal concettuale all’onirico dall’espressionismo all’astratto”. “In galleria – prosegue ancora – trasfusa una contaminazione tra stili, una fusione contemporanea senza limiti di tecniche di stili di epoche e anche di valore. Quello che entusiasma sempre noi galleristi è la ricerca la selezione e l’esposizione di opere d’arte perché io lo dico sempre il dipinto ha bisogno dello sguardo del visitatore per poter vivere per potersi destare e sviluppare senza quello sguardo il dipinto muore, quindi il dipinto ha bisogno del visitatore per vivere a sua volta le opere d’arte hanno un valore simbolico importantissimo suscitano nel visitatore sentimenti, evocano atmosfere e chiaramente senza queste emozioni la vita perderebbe di significato, perde la sua magia e si sterilisce”. “Quindi – aggiunge ancora – consiglio a tutti sempre di andare nelle gallerie nei musei di visitare l’arte e soprattutto di dare nuova vita alle pareti delle nostre abitazioni con dipinti con sculture perché l’arte ci eleva al di sopra della quotidianità e come dico sempre fate in modo che la bellezza sia l’unico nostro vizio perché credo sia un valido antidoto conto l’infelicità. Vi aspettiamo in galleria per visitare insieme questo bellissimo percorso nel mondo dell’arte e della bellezza”.

Il professor e critico d’arte Jean-François Bachis – Pugliese dichiara che: “L’arte come sostanta meta-sudditante si palesa in Dante nei tempi negli spazi e negli spiriti da ella stessa prediletti per onto-verificarsi come atto meta-sudditante all’interno delle realtà fenomeniche. L’arte si palesa con intransigenza sempre con i suoi artisti attraverso dei materiali svariati natural-artificializzati dall’ingegno umano. In effetti qui in galleria sono presenti 21 artisti provenienti da tutta Italia con 102 opere in esposizione con un nuovo tipo di pittura che si distacca da ogni tipo di avanguardia storiche sono succedute intorno a primordi della prima e seconda guerra mondiale. Una nuova pittura molto ambita dai nostri collezionisti che si ritrovano nel bacino di Lamezia Terme e Catanzaro”.

Ecco gli artisti in mostra: Adolfo Magnelli (Pop Art), Antonio Mingrone (Paesaggista Onirico), Fancesco Jozzi (Surrealismo), Franco Paletta (Scultore Ipobolista), Giorgio Alluzzi (Sensorialismo materico), Leonardo Corina (Rigidismo Poliantropototemico), Marcello Montoro (Realismo), Renzo Eusebi (Assoluto Astrattusmo Geometrico), Sonia Bellezza (Figurativo Materico), Umberto Pellegrino (Meta Surrealismo), Adele Ceraudo (Arte Cromodigitalizzata), Vittorio Greco (Surrealismo), Barbara Bonanni (Espressionista), Carmela Bueti (Informale), Francesca Patitucci (Realista), Luigia Sdango (Espressionista), Mario Bova (Realista), Martina Capocasa (Informale), Patrizio Arabito (Epressionista), Stefania Nicolini (Espressionista), M’horò (Dadaista).

A.B.

Lamezia, ritorna nella Galleria Arte antica e Design la mostra “Il contemporaneo d’autore”