Lamezia, ministro De Vincenti al focus “Scuole Sicure 500”: “Calabria è regione che ha investito di più su adeguamento sismico”
Lamezia Terme – “Circa 500 milioni di investimenti, altrettanti interventi, venti già conclusi, altri in corso. La Calabria è la Regione che ha investito di più, come quota percentuale, sul fondo sviluppo e Coesione in questione e ha scelto l’adeguamento sismico come obiettivo principale perché c’è la consapevolezza del rilievo particolare che ha la sicurezza sismica in questa regione”. Il liceo Campanella diretto da Giovanni Martello ha oggi ospitato Claudio De Vincenti, Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno durante i lavori sul tema “Scuole sicure 500”.
“Questi investimenti – ha proseguito il Ministro – danno concretezza al nostro progetto di “Casa Italia”, per la messa in sicurezza di tutto il paese, per quanto riguarda il rischio sismico che quello idrogeologico”. Un progetto di fondamentale importanza quello della Regione Calabria, che ha investito 415 milioni di euro per la messa in sicurezza antisismica di circa 500 scuole calabresi. Un programma che, nei prossimi tre anni, mira a garantire un costante monitoraggio per un territorio che risulta essere tra i più a rischio di tutta l’Italia.