Lamezia Terme – “Sambiase spacc ‘e vetrine”. È il titolo dato alla serata di sabato 1 giugno dal rapper partenopeo Clementino che ha infiammato il pubblico di piazza 5 dicembre con il suo Summer tour insieme alla live band. Il suo augurio ai lametini è proprio quello di un felice avvio dell’estate 2023. Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola e del festival “Senza Luoghi Comuni” Clementino ha incantato il variegato pubblico coinvolgendolo per due ore di divertimento e musica. Sono “Fiero di essere terrone” ha detto facendo anche un salto nel passato della musica anni ’70 e ’80 perché “non andiamo da nessuna parte se non sappiamo da dove veniamo”. Poi, un omaggio e un saluto agli amici che non ci sono più e la sua dedica a Pino Daniele.

Al rapper è arrivato il caloroso abbraccio della piazza che ha cantato i suoi pezzi a squarciagola. Per ringraziarlo è sceso dal palco intonando “Quando sono lontano” attraversando ogni angolo di piazza 5 dicembre. “Così mi fate emozionare” ha detto risalendo sul palco. Immancabile e inimitabile il suo freestyle dedicato alla Calabria e ai lametini con rime pungenti e divertenti. Clementino si è anche intrattenuto con alcuni bambini, in tanti nella piazza insieme ai loro genitori, qualche fortunato ha ricevuto in regalo il suo cappellino. “Fate venire sotto al palco questo ragazzo sulla sedia, ha un biglietto privilegiato”, ha detto notando tra il pubblico un giovane disabile. Dalle emozioni a fior di pelle con “Guardando la luna” al divertimento puro sulle note di “Cos cos cos”, il rapper 41enne ha animato la serata dando il via ai festeggiamenti conclusivi in onore di San Francesco di Paola.

Domenica sera, invece, dopo la processione la serata concluderà con i fuochi d’artificio e lo spettacolo musicale con la Tribute band di Biagio Antonacci ed Emma Marrone a partire dalle 22.

R. V.

Lamezia, il rapper Clementino trascina la piazza: “Sambiase spacc ‘e vetrine”